From Luca Bascetta
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Questo corso è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.
 
Questo corso è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.
  
Il corso si propone di introdurre l'allievo alla modellistica dinamica dei sistemi sottoposti a regolazione automatica e alla progettazione dei  
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Il corso si propone di introdurre l'allievo alla modellistica dinamica dei sistemi sottoposti a regolazione automatica e alla progettazione dei relativi dispositivi di controllo. Gli allievi apprenderanno gli elementi principali della teoria dei sistemi dinamici, sia nel dominio del tempo (sistemi in forma di stato), sia nel dominio delle trasformate (funzioni di trasferimento). Comprenderanno a fondo il ruolo giocato dalla retroazione nel modificare il comportamento dinamico di un sistema. Saranno in grado al termine del corso di progettare un controllore in tecnologia analogica secondo le metodologie tradizionali nel dominio della frequenza e di realizzarne la versione digitale.
  
relativi dispositivi di controllo. Gli allievi apprenderanno gli elementi principali della teoria dei sistemi dinamici, sia nel dominio del tempo
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Il contenuto del corso corrisponde a 8 crediti.
  
(sistemi in forma di stato), sia nel dominio delle trasformate (funzioni di trasferimento). Comprenderanno a fondo il ruolo giocato dalla
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'''[[Link alle registrazioni video delle lezioni]]'''
 
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retroazione nel modificare il comportamento dinamico di un sistema. Saranno in grado al termine del corso di progettare un controllore in
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tecnologia analogica secondo le metodologie tradizionali nel dominio della frequenza e di realizzarne la versione digitale.
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=== Orario ed aule ===
 
=== Orario ed aule ===
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   |rowspan="3"|Lezioni/Esercitazioni
 
   |rowspan="3"|Lezioni/Esercitazioni
 
   |Lunedì
 
   |Lunedì
   |8.15-11.15
+
   |16.15-18.15
   |aula LM.5
+
   |lezione [https://politecnicomilano.webex.com/meet/luca.bascetta online]
 
   |-
 
   |-
 
   |Mercoledì
 
   |Mercoledì
   |9.15-11.15
+
   |10.15-13.15
   |aula LM.5
+
   |lezione [https://politecnicomilano.webex.com/meet/luca.bascetta online]
 
   |-
 
   |-
   |Giovedì
+
   |Venerdì
   |9.15-13.15
+
   |10.15-12.15<br/>12.15-14.15
  |aula BL.27.0.8
+
   |aula L.14 (squadra 1: codice persona dispari)<br/>aula L.14 (squadra 2: codice persona pari)
  |-
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  |rowspan="2"|Laboratori
+
  |Giovedì
+
  |9.15-11.15
+
   |aula L 1.5 (prima squadra)
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  |-
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  |Giovedì
+
  |9.15-11.15
+
  |aula L 1.3 (seconda squadra)
+
 
   |-
 
   |-
 
   |}
 
   |}
Sono previste sei sedute di laboratorio informatico nelle seguenti date (le date potranno subire variazioni durante il semestre):
 
* Laboratorio 1: giovedì 12 aprile 2011
 
* Laboratorio 2: giovedì 19 aprile 2011
 
* Laboratorio 3: giovedì 17 maggio 2011
 
* Laboratorio 4: giovedì 31 maggio 2011
 
* Laboratorio 5: giovedì 7 giugno 2011
 
* Laboratorio 6: giovedì 14 giugno 2011
 
 
In ciascuna data verranno svolte due sessioni di laboratorio contemporanee in due aule differenti.
 
Gli studenti saranno suddivisi in due squadre come segue:
 
* prima squadra (L 1.5): tutti coloro che non dispongono di un portatile proprio
 
* seconda squadra (L.1.3): tutti coloro che dispongono di un proprio portatile dotato di software Matlab con Control System Toolbox
 
 
Si prega di rispettare la suddivisione delle due squadre per non creare eccessivo affollamento nelle aule informatizzate.
 
 
Responsabili dei laboratori: ing. Paolo Giani e ing. Andrea Giovanni Bianchessi.
 
  
 
=== Materiale didattico ===
 
=== Materiale didattico ===
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   |-  
 
   |-  
 
   |Lezioni/Esercitazioni
 
   |Lezioni/Esercitazioni
   |colspan="2"|consultare la [http://home.dei.polimi.it/rocco/FDA/auto.html pagina] comune alle tre sezioni del corso
+
   |colspan="2"|consultare la [https://rocco.faculty.polimi.it/FDA/auto.html pagina comune] alle tre sezioni del corso
 
   |-
 
   |-
   |Laboratorio 1 - Sistemi dinamici
+
   |Controllo di un quadricottero in condizioni di hovering
   |[[media:FDA_AES-LaboFdA1.pdf|Testo]]
+
   |[[media:controllo_quadricottero_hovering.pdf|Testo]]
   |[[media:FDA_AES-labofda1.zip|Materiale]]
+
   |[[media:simulatore_quadricottero.zip|Materiale]]
 
   |-
 
   |-
  |Laboratorio 2 - Risposta in frequenza
 
  |[[media:FDA_AES-LaboFdA2.pdf|Testo]]
 
  |[[media:FDA_AES-labofda2.zip|Materiale]]
 
 
   |-
 
   |-
   |Laboratorio 3 - Introduzione all'uso di Simulink
+
   |Stabilizzazione e controllo di un seagway
  |[[media:FDA_AES-LaboFdA3.pdf|Testo]]
+
   |[[media:controllo_seagway.pdf|Testo]]
  |[[media:FDA_AES-labofda3.zip|Materiale]]
+
   |[[media:simulatore_seagway.zip|Materiale]]
  |-
+
  |Laboratorio 4 - Controllo automatico dell’altitudine in un Boeing 747
+
  |[[media:FDA_AES-LaboFdA4.pdf|Testo]]
+
  |[[media:FDA_AES-labofda4.zip|Materiale]]
+
  |-
+
  |Laboratorio 5 - Controllo del moto laterale in un Boeing 747
+
  |[[media:FDA_AES-LaboFdA5.pdf|Testo]]
+
  |[[media:FDA_AES-labofda5.zip|Materiale]]
+
  |-
+
  |Laboratorio 6 - Sistemi dinamici a tempo discreto e controllo digitale
+
   |[[media:FDA_AES-LaboFdA6.pdf|Testo]]
+
   |[[media:FDA_AES-labofda6.zip|Materiale]]
+
 
   |-
 
   |-
 
   |}
 
   |}
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   |-  
 
   |-  
 
   |rowspan="2"|2008/2009
 
   |rowspan="2"|2008/2009
   |[[media:FDA_AES-2009-PI01.zip|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2009-PI01-soluzione.zip|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2009-PI02.pdf|
+
   |[[media:FDA_AES-2009-PI01.zip|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2009-PI01-soluzione.zip|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2009-PI02.pdf| seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2009-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
 
+
seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2009-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
+
 
   |-
 
   |-
 
   |[[media:FDA_AES-2009-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2009-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2009-AP03.pdf|terzo appello]]
 
   |[[media:FDA_AES-2009-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2009-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2009-AP03.pdf|terzo appello]]
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   |-  
 
   |-  
 
   |rowspan="2"|2009/2010
 
   |rowspan="2"|2009/2010
   |[[media:FDA_AES-2010-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2010-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2010-PI02.pdf|
+
   |[[media:FDA_AES-2010-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2010-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2010-PI02.pdf| seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2010-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
 
+
seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2010-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
+
 
   |-
 
   |-
 
   |[[media:FDA_AES-2010-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2010-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2010-AP03.pdf|terzo appello]]
 
   |[[media:FDA_AES-2010-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2010-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2010-AP03.pdf|terzo appello]]
 
   |-  
 
   |-  
 
   |rowspan="2"|2010/2011
 
   |rowspan="2"|2010/2011
   |[[media:FDA_AES-2011-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2011-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2011-PI02.pdf|
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   |[[media:FDA_AES-2011-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2011-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2011-PI02.pdf| seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2011-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
 
+
seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2011-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
+
 
   |-
 
   |-
 
   |[[media:FDA_AES-2011-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2011-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2011-AP03.pdf|terzo appello]]
 
   |[[media:FDA_AES-2011-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2011-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2011-AP03.pdf|terzo appello]]
 
   |-  
 
   |-  
 
   |rowspan="2"|2011/2012
 
   |rowspan="2"|2011/2012
   |[[media:FDA_AES-2012-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2012-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2012-PI02.pdf|
+
   |[[media:FDA_AES-2012-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2012-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2012-PI02.pdf| seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2012-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
 
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seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2012-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
+
 
   |-
 
   |-
   |[[media:FDA_AES-2012-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2012-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2012-AP03.pdf|terzo appello]]
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   |[[media:FDA_AES-2012-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2012-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2012-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2012-AP04.pdf|quarto appello]]
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  |-
 +
  |rowspan="2"|2012/2013
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  |[[media:FDA_AES-2013-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2013-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2013-PI02.pdf|seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2013-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
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  |[[media:FDA_AES-2013-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2013-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2013-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2013-AP04.pdf|quarto appello]], [[media:FDA_AES-2013-AP05.pdf|quinto appello]]
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  |rowspan="2"|2013/2014
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  |[[media:FDA_AES-2014-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2014-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2014-PI02.pdf|seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2014-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
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  |[[media:FDA_AES-2014-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2014-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2014-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2014-AP04.pdf|quarto appello]], [[media:FDA_AES-2014-AP05.pdf|quinto appello]]
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  |[[media:FDA_AES-2015-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2015-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2015-PI02.pdf|seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2015-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
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  |[[media:FDA_AES-2015-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2015-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2015-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2015-AP04.pdf|quarto appello]], [[media:FDA_AES-2015-AP05.pdf|quinto appello]]
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  |[[media:FDA_AES-2016-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2016-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2016-PI02.pdf|seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2016-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
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  |[[media:FDA_AES-2016-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2016-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2016-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2016-AP04.pdf|quarto appello]]
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  |[[media:FDA_AES-2017-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2017-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2017-PI02.pdf|seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2017-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
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  |[[media:FDA_AES-2017-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2017-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2017-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2017-AP04.pdf|quarto appello]]
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  |rowspan="2"|2017/2018
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  |[[media:FDA_AES-2018-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2018-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2018-PI02.pdf|seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2018-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
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  |[[media:FDA_AES-2018-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2018-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2018-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2018-AP04.pdf|quarto appello]]
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  |rowspan="2"|2018/2019
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  |[[media:FDA_AES-2019-PI01.pdf|prima prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2019-PI01-soluzione.pdf|soluzione]]), [[media:FDA_AES-2019-PI02.pdf|seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2019-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
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  |[[media:FDA_AES-2019-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2019-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2019-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2019-AP04.pdf|quarto appello]]
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  |rowspan="1"|2019/2020
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  |[https://remoteexam.polimi.it/mod/quiz/view.php?id=1655 primo appello], [https://remoteexam.polimi.it/mod/quiz/view.php?id=1656 secondo appello], [https://remoteexam.polimi.it/mod/quiz/view.php?id=1657 terzo appello], [https://remoteexam.polimi.it/mod/quiz/view.php?id=2583 quarto appello], [https://remoteexam.polimi.it/mod/quiz/view.php?id=2912 quinto appello]
 +
  |-
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  |rowspan="2"|2020/2021
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  |[https://remoteexam.polimi.it/mod/quiz/view.php?id=4034 prima prova in itinere], [[media:FDA_AES-2021-PI02.pdf|seconda prova in itinere]] ([[media:FDA_AES-2021-PI02-soluzione.pdf|soluzione]])
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  |[[media:FDA_AES-2021-AP01.pdf|primo appello]], [[media:FDA_AES-2021-AP02.pdf|secondo appello]], [[media:FDA_AES-2021-AP03.pdf|terzo appello]], [[media:FDA_AES-2021-AP04.pdf|quarto appello]]
 
   |-
 
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   |}
 
   |}
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Si suggerisce di prendere sempre contatto via email con il docente prima di venire a ricevimento.
 
Si suggerisce di prendere sempre contatto via email con il docente prima di venire a ricevimento.
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=== Link utili ===
 +
* [http://www.mathworks.it/matlabcentral/fileexchange/23870-asymptotic-bode-diagram Tracciamento dei diagrammi di Bode asintotici con Matlab]
 +
* [http://www.dii.unisi.it/~control/act/home.php Automatic Control Telelab (Università degli Studi di Siena)]

Latest revision as of 09:27, 15 February 2022

Questo corso è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.

Il corso si propone di introdurre l'allievo alla modellistica dinamica dei sistemi sottoposti a regolazione automatica e alla progettazione dei relativi dispositivi di controllo. Gli allievi apprenderanno gli elementi principali della teoria dei sistemi dinamici, sia nel dominio del tempo (sistemi in forma di stato), sia nel dominio delle trasformate (funzioni di trasferimento). Comprenderanno a fondo il ruolo giocato dalla retroazione nel modificare il comportamento dinamico di un sistema. Saranno in grado al termine del corso di progettare un controllore in tecnologia analogica secondo le metodologie tradizionali nel dominio della frequenza e di realizzarne la versione digitale.

Il contenuto del corso corrisponde a 8 crediti.

Link alle registrazioni video delle lezioni

Orario ed aule

Lezioni/Esercitazioni Lunedì 16.15-18.15 lezione online
Mercoledì 10.15-13.15 lezione online
Venerdì 10.15-12.15
12.15-14.15
aula L.14 (squadra 1: codice persona dispari)
aula L.14 (squadra 2: codice persona pari)

Materiale didattico

Lezioni/Esercitazioni consultare la pagina comune alle tre sezioni del corso
Controllo di un quadricottero in condizioni di hovering Testo Materiale
Stabilizzazione e controllo di un seagway Testo Materiale

Temi delle prove d'esame

2008/2009 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello
2009/2010 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello
2010/2011 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello
2011/2012 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello
2012/2013 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello, quinto appello
2013/2014 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello, quinto appello
2014/2015 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello, quinto appello
2015/2016 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello
2016/2017 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello
2017/2018 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello
2018/2019 prima prova in itinere (soluzione), seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello
2019/2020 primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello, quinto appello
2020/2021 prima prova in itinere, seconda prova in itinere (soluzione)
primo appello, secondo appello, terzo appello, quarto appello

Ricevimento studenti

Per il ricevimento regolare consultare WebPoliself.

Si suggerisce di prendere sempre contatto via email con il docente prima di venire a ricevimento.

Link utili